Estinzione di massa


page2image40953600
Ticino del 7 maggio 2019
Copyright Corriere del
A mio modesto parere non si sta dando il peso che merita questa gravissima situazione. E bene mettere a conoscenza che l’estinzione anche di una solo specie porta a conseguenze disastrose su tutto un ecosistema. Esempio:
la scomparsa delle api in Cina a portato le persone ad impollinare le piante da frutto.
Si parla di 1 milione di specie a rischio estinzione ma siamo sicuri ? La mia ignoranza mi dice che è impossibile conoscere quante specie sono a rischio estinzione.
Potrebbero essere un milione ma potrebbero essere molte di più. Un qualsiasi eco sistema è una perfetta catena dove tutte le forme viventi, fauna e vegetali sono collegate tra loro. Quindi se si rompe questa catena ecologica in un punto questo porta ad uno squilibrio ma se sono diverse le specie allora siamo di fronte alla sparizione di tutto l’eco sistema.
In poche parole non scompaiono solo alcune specie ma gli ecosistemi nella loro complessità e ciò porta anche alla nostra
scomparsa.
Comunque sto vivendo nell’era più buia da quando l’uomo è “ apparso “ su questa ex magnifica e straordinaria sfera (forma di pera). E abbiamo ancora l’arroganza e la superbia di ritenerci intelligenti.
Che pena. 13 maggio 2019 - ©Roby2019